Consigli sulla sedia

Meccanismi per sedie da ufficio

Condividi:

Le sedute prolungate di molte ora davanti al computer, i lavori da ufficio davanti a uno schermo possono causare dolori lombari e mal di schiena.

Per questo motivo, soprattutto se passiamo le giornate seduti, è importante che la nostra sedia di lavoro disponga di un meccanismo adeguato e adatto alle nostre necessità.

Scopri come ciascun tipo di meccanismo può influenzare la tua esperienza quotidiana al lavoro e come scegliere quello più adatto alle tue esigenze specifiche. Se sei interessato a migliorare il tuo ambiente di lavoro e massimizzare il tuo comfort, continua a leggere!

Varietà di meccanismi per sedie da ufficio

Esiste un’ampia varietà di meccanismi per sedie da ufficio, alcuni più semplici, altri più complessi e sofisticati. Di seguito ti presentiamo i più comuni. Tieni presente che la fotografia di ogni singolo modello è una foto di riferimento, i singoli produttori usano i propri modelli, ma le funzioni sono sempre se stesse:

STANDARD (+4H)

Lo schienale è fisso, il sedile è regolabile in altezza. Questo tipo di meccanismo è adatto solo a lavori sporadici.

GIREVOLE(+4H)

Questo tipo di meccanismo consente solamente di regolare l’altezza del sedile e della sedia. È indicato per le sale riunione o per le sedie da visita, ma non è un tipo di meccanismo consigliabile per lavorare.

ASYNCRON(+7H)

Regolazione indipendente e manuale sia del sedile sia dello schienale. Questo tipo di meccanismo è adatto a qualsiasi tipo di attività quotidiana in ufficio. Consente inoltre di regolare il grado di tensione adattandosi alla conformazione e al peso del corpo e all’altezza del sedile.

BASCULANTE(+7H)

Lo schienale e il sedile mantengono un angolo costante per accompagnare e ammortizzare i nostri movimenti. Il punto di rotazione si trova nell’asse naturale del sedile e consente, con una leggera pressione, di far oscillare l’intera poltrona. Consente di scegliere tra opzione basculante o fissa, con la possibilità di bloccare l’inclinazione del sedile in vari punti della corsa

SINCRONIZZATO(+8H)

Il sedile e lo schienale si adattano in maniera sincronizzata e automatica ai nostri movimenti. Un sistema anti ritorno di sicurezza evita qualsiasi urto con la colonna vertebrale. Consente di regolare il grado di tensione adattandosi alla conformazione e al peso del corpo e all’altezza del sedile.

SYNCRON AVANZATO(+24H)

Include tutte le caratteristiche del meccanismo syncron, ma con l’aggiunta di finiture premium per un utilizzo ultra-intensivo come, ad esempio, il movimento anti-ritorno o la regolazione della profondità del sedile.

RELAX(+24H)

Il punto di rotazione si trova leggermente avanzato rispetto all’asse naturale della poltrona in modo tale che, quando oscilla, il bordo anteriore del sedile mantiene una posizione fissa. Il vantaggio di questo tipo di meccanismo è che, quando viene reclinata all’indietro, la sedia mantiene il contatto dei piedi con il pavimento mentre il corpo passa a una posizione relax.