Telelavoro

Tecniche di concentrazione per il lavoro

Condividi:

Fai fatica a concentrarti su un progetto? Ecco qui di seguito 4 tecniche di concentrazione per il lavoro con cui potrai aumentare la tua produttività.

Uno dei grandi mali causati dai social network, internet e anche la tv, è che ci distraiamo con grande facilità. Facciamo sempre più fatica a concentrarci su quello che dobbiamo fare, scrolliamo la home di Instagram anche se a stento capiamo cosa stiamo vedendo e gli hashtag riescono sempre meno a catturare la nostra attenzione.

Questo fenomeno ovviamente non influisce solo sul mondo aziendale, in cui la competizione è sempre più spietata, ma intacca anche la produttività nella nostra vita quotidiana. C’è chi ha la fortuna di riuscire a isolarsi e concentrarsi a tal punto da perdere la cognizione del tempo, ma noi comuni mortali non sappiamo come mantenere la nostra attenzione fissa su qualcosa.

Prima di tutto, dobbiamo sfatare un mito: l’attenzione non è eterna, come qualcuno vuol farci credere. Al contrario, è abbastanza limitata.

Secondo alcuni studi, il tempo massimo in cui si può prestare attenzione continua è di circa un’ora e mezza. Dopodiché, il tuo cervello ha bisogno di distrarsi da quello che stai facendo. L’avrai notato mille volte a scuola e il fenomeno si accentua anche di più nella vita lavorativa.

Cosa possiamo fare al riguardo? Molte cose. Qui ti elenchiamo 4 tecniche di concentrazione per aumentare la tua produttività sul lavoro. Prendi nota!

Tecniche di concentrazione per il lavoro

Procurati un oggetto che puoi manipolare inconsciamente

Una pallina di gomma, una penna, qualsiasi cosa con cui armeggiare mentre sei impegnato in una riunione o in un corso renderà meno difficile concentrarsi su ciò che viene detto. Ottieni lo stesso effetto se nel frattempo prendi appunti.

Perché succede questo? Perché il tuo cervello va accumulando tensione e col passare del tempo ha bisogno di “sfogarsi” in un altro ambiente in maniera passiva. Se consenti al tuo cervello di distrarsi, scrivendo o giocherellando con un oggetto qualunque, vedrai che la tensione diminuisce e potrai concentrarti meglio in ciò che stai facendo.

Comincia sempre con i compiti più difficili

Sicuramente hai già sentito parlare della differenza tra importante e urgente. I compiti importanti sono quelli da svolgere per la portata dei loro effetti, per la loro rilevanza e per i risultati a lungo termine che possono portare. I compiti urgenti sono quelli che si presentano quando c’è una crisi, la scadenza per la consegna è vicina o ci sono tempi stretti perché i lavori importanti non sono stati svolti per tempo.

Spesso, i compiti importanti sono quelli che richiedono più energia, per questo è consigliabile iniziare la giornata svolgendo i lavori che ti sembrano più difficili. Sarai più fresco per affrontarli e potrai dedicarti in seguito ad altre attività che richiedono meno sforzo.

Dividi i grandi progetti in piccole parti

È capitato a tutti noi di sentirci sopraffatti vedendoci assegnare progetti di grandi dimensioni per cui non sappiamo da dove iniziare.

Tecniche di concentrazione per il lavoro

Di solito in questi casi, cominciamo a fare tante attività rapidamente, l’organizzazione è caotica e spesso ci ritroviamo con una lista di cose da fare che non riusciamo a seguire.

In questi casi la soluzione è semplice: prendi il progetto, carta e penna. Poi, scrivi su carta l’azione che dovrai svolgere subito dopo per realizzare il progetto. Poi scrivi quella successiva, quella dopo e dopo ancora. E così via. Vedrai che così sarai più motivato e affronterai il progetto con più grinta.

Usa la tecnica del Pomodoro

In un altro post ti abbiamo già parlato dei benefici dell’uso della tecnica del Pomodoro per lavorare. In pratica, consiste nel dividere il tuo tempo in intervalli ordinati di 25 e 10 minuti. Per 25 minuti dedichi la massima attenzione al compito da svolgere. Poi, riposi per 10 minuti.

Ripeti fino a quattro volte il processo, a cui ci si riferisce comunemente come “fare pomodori”. Dopo aver completato il quarto blocco da 25 minuti, si consiglia di fare una pausa più lunga, di circa 30 minuti, per distrarti e rilassarti prima di affrontare il compito successivo.

Hai trovato utili queste tecniche di concentrazione per lavorare? Siamo certi che dopo averle provate inizierai a sentirti più produttivo durante la tua giornata lavorativa. Non dimenticare che, oltre ad usare queste tecniche, è importante investire in arredamento di qualità per non intaccare la tua salute stando seduto per tanto tempo.

Noi di SediaUfficio365 siamo esperti di sedie da ufficio, sedie da gaming e sedie ergonomiche su cui il tempo passerà in un lampo.

Vieni a trovarci subito sul sito web di SediaUfficio365 e approfitta di tutti i nostri sconti. Ti aspettiamo!