Decorazione ufficio

Quanto spazio dovrebbe esserci in ufficio per persona?

Condividi:

Lo sapevi che nella tua azienda devi rispettare uno spazio minimo per persona in ufficio? Per prenderti cura della salute dei dipendenti sul lavoro, è essenziale rispettare una serie di requisiti che garantiscono che ogni lavoratore abbia spazio sufficiente per svolgere in modo agevole il proprio lavoro quotidianamente. Scopri come distribuire lo spazio del tuo ufficio per garantire il benessere dei tuoi dipendenti e il rispetto della norma vigente. 

Requisiti legali relativi a metri quadrati e ufficio

In un ufficio, uno degli elementi che viene valutato quando si considerano alcune condizioni della qualità del lavoro è lo spazio ufficio per persona, poiché sono molte le ore che ogni dipendente vi trascorre durante lo svolgimento della propria attività professionale.

Se lo spazio non soddisfa le caratteristiche necessarie in termini di dimensioni e ambiente, ciò si ripercuoterà negativamente sul lavoratore, e, di conseguenza sulla sua produttività e sulla sua stessa salute.

L’organo di controllo che ha il compito di assicurare che i lavoratori svolgano al meglio la loro attività nelle migliori condizioni fisiche e mentali l’istituto Nazionale di Sicurezza e Igiene Lavoro, che dipende dal Ministero del Lavoro E della Previdenza Sociale.

Requisiti legali relativi a metri quadrati e ufficio

La normativa, del 14 aprile che regola le condizioni minime di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è contenuta nel Regio Decreto 486/1997 , del 14 aprile.

Tale legge stabilisce che “le dimensioni dei luoghi di lavoro devono consentire ai lavoratori di svolgere il proprio lavoro senza rischi per la loro sicurezza e salute e in condizioni ergonomiche accettabili”. Per garantire ciò, ogni lavoratore deve avere una disponibilità minima di spazio libero:

  • Altezza libera: 3 metri, riducibile a 2,5 metri commerciali, servizi, uffici.
  • Superficie libera: 2 mq per lavoratore
  • Volume di spazio libero: 10 metri cubi non occupati da lavoratore.

Questo spazio ufficio minimo per persona deve essere preso in considerazione nella progettazione e nella costruzione degli spazi di lavoro.

Qual è lo spazio minimo in ufficio per persona?

Qual è lo spazio minimo in ufficio per persona?

La citata normativa stabilisce anche che la separazione tra gli elementi materiali del luogo di lavoro deve essere sufficiente affinché i lavoratori possano svolgere le proprie mansioni quotidiane in condizioni di sicurezza, salute e benessere. Ma quando uno spazio si considera sufficiente?

Secondo gli esperti, è meglio che ogni dipendente abbia a disposizione 14 metri quadrati di ufficio, compresa la parte delle aree comuni. Ciò significa che, per il lavoro individuale, ogni dipendente dovrebbe avere tra i 3 e 4 metri quadrati (l’ideale sarebbe 3,5 metri quadrati). Questo è lo spazio minimo per lavoratore negli uffici che sarebbe raccomandato.

La normativa chiarisce che se lo spazio libero non consente la libertà di movimento per il lavoratore è necessario disporre di ulteriore spazio libero sufficiente nelle vicinanze del luogo di lavoro.

Inoltre, la legge include una serie di raccomandazioni ergonomiche per promuovere la salute dei lavoratori.

Suggerimenti per la distribuzione dello spazio minimo per persona in ufficio

Per ottemperare ai requisiti legali di spazio minimo per persona in ufficio, è fondamentale effettuare un’efficiente distribuzione degli elementi, che possono essere aperti, chiusi o combinati a seconda del tipo di azienda e lavoro a cui ci riferiamo, e anche sulle dimensioni dell’ufficio stesso.

Come ottimizzare gli spazi? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Nei grandi uffici, la tendenza sono gli spazi aperti, diafani e minimalisti , che danno una maggiore sensazione di spaziosità. Disponendo di mobili da ufficio meno ingombranti, è più facile soddisfare lo spazio minimo per ufficio per lavoratore.
  • Per garantire una certa privacy in determinati spazi, puoi optare per pareti mobili, pareti vetrate, pannelli modulari, etc. E’ importante trovare un equilibrio tra gli effetti positivi degli spazi aperti, la necessità di privacy di alcuni reparti e il rispetto di requisiti minimi di spazio per lavoratore.
  • In piccoli uffici, postazioni di lavoro condivise o collaborative sono una buona soluzione per sfruttare al meglio lo spazio.
  • Quando non sono essenziali, la rimozione dei tramezzi crea uno spazio disponibile più ampio e più aperto.
  • Le aree di pausa o svago sono fondamentali ed è importante che siano spaziose, confortevoli e luminose in modo che i dipendenti possano prendersi una pausa, pranzare e schiarirsi le idee per qualche minuto.
  • L’arredamento è fondamentale per contribuire all’ergonomia dello spazio di lavoro ponendo attenzione alla salute del lavoratore durante le sue mansioni. Conviene infatti investire in sedie da ufficio comode e durevoli e magazzini funzionali in modo da poter evitare che il tuo dipendente soffra di disturbi alla schiena o altre patologie che possono essere una conseguenza del suo lavoro quotidiano.
  • Tieni in considerazione la capacità prima di prendere qualsiasi decisione sulla distribuzione degli spazi del tuo ufficio, ovvero il numero totale di lavoratori che ogni giorno svolge le sue mansioni nell’ufficio stesso. Questo ti aiuterà a distribuire meglio lo spazio.

Ricordiamo che lo spazio minimo di cui ogni lavoratore dispone non solo ha una sua regolamentazione legale, ma esercita anche una notevole influenza sulla  produttività degli impiegati stessi.