Consigli sulla sedia

Quale sedia da ufficio comprare? conoscere le loro differenze

Condividi:

Se stai pensando di acquistare una sedia da ufficio, avrai probabilmente dei dubbi su qual è quella che ti si addice di più.

In questo confronto parleremo delle 4 categorie più comuni di sedie da ufficio: le sedie da scrivania, le sedie gaming, le sedie ergonomiche e le poltrone da ufficio.

Caratteristiche delle sedie per scrivania

 Ci concentreremo su aspetti come il design, il livello di comfort, l’ergonomia e le differenze che troveremo tra un tipo di sedia e l’altro. Alla fine dell’analisi di ogni tipologia di sedia, parleremo dei vantaggi e degli inconvenienti di ciascuna e, per finire, ti daremo la nostra opinione su qual è la migliore sedia da ufficio.

VANTAGGI

  • Essendo una tipologia di seduta molto popolare, offre anche design molto vari per ogni tipo di pubblico.
  • In generale si tratta di sedie da ufficio abbastanza economiche con prezzi non troppo alti.
  • Facili da montare e da usare. Sono quasi sempre già montate.
  • Braccioli spesso fissi o regolabili in 1 dimensione.

INCONVENIENTI

  • Il livello di regolazione e di funzionalità tende a essere abbastanza limitato.
  • Possono sopportare livelli di carico massimi di 100 kg.

Caratteristiche delle sedie gaming

Il mercato del gaming è senza dubbio di moda, ogni giorno nascono nuovi marchi che investono grosse somme di denaro nel marketing per sfruttare l’onda commerciale con prodotti nuovi e accattivanti.

Le sedie gaming o sedie per gamer sono un tipo di seduta per ufficio che negli ultimi anni ha visto una forte crescita grazie all’auge delle console e della comunità gaming. Il design di questi prodotti è pensato per coloro che usano i videogiochi e trascorrono molte ore seduti davanti al computer.

 

Il design delle sedie gaming si ispira ai sedili sportivi delle auto da corsa. Di norma, le sedie di questo tipo hanno uno schienale con rinforzi e cuscinetti laterali per offrire un alto livello di supporto e ottimizzare al massimo il comfort del giocatore. È necessario che la sedia sia molto comoda perché il giocatore vi trascorre lunghi intervalli di tempo.

 

D’altro lato, il livello di regolazioni e di ergonomia di queste sedie tende a essere abbastanza limitato e, in alcuni punti, abbandonano la funzionalità a favore del design.

VANTAGGI

  • Design sportivo ispirato alle auto da corsa, con colori vivaci.
  • Alto schienale con cuscini per migliorare la posizione nella zona lombare e cervicale.
  • Braccioli regolabili solitamente in 1 o 2 dimensioni.
  • L’imbottitura di queste sedie è spesso in schiuma da 30kg/m3 ma troviamo anche alcuni modelli di fascia alta con schiuma iniettata.
  • Ruote silenziose con forme e modelli appariscenti.
  • Possono sopportare alti carichi di peso di fino a 120 kg.

INCONVENIENTI

  • Sono sedie poco traspiranti. Sono spesso rivestite di pelle sintetica o cuoio.
  • Modelli molto appariscenti non indicati per ogni tipo di pubblico.

Caratteristiche delle sedie ergonomiche

L’ergonomia studia l’influenza delle condizioni di lavoro sulla produttività e sulla salute delle persone. Le sedie ergonomiche sono sedie da ufficio che ci aiutano a ridurre la fatica e lo stress mentre lavoriamo mantenendo una igiene posturale più salutare.

Le sedie ergonomiche sono le sedie tecnologicamente più avanzate e che offrono meccanismi più sofisticati con un maggiore livello di regolazione. Si tratta di sedie che troviamo soprattutto a livello professionale, anche se, con l’irruzione del telelavoro, è sempre più comune trovarle anche in ambienti domestici.

 

Ciò non vuol dire che altre categorie di sedie, come ad esempio le sedie gaming, non siano ergonomiche, ma se le mettiamo a confronto vedremo che le sedie ergonomiche hanno maggiori funzionalità. Uno dei motivi principali è il fatto che, anche se il giocatore trascorre molto tempo seduto, una persona che lavora in un ufficio passa molto più tempo sulla sedia.

 

È necessario tenere presente che, di norma, il prezzo delle sedie ergonomiche è superiore a quello delle sedie per gaming, poiché sono rivolte a un pubblico molto più professionale e adulto.

VANTAGGI

  • Design pensato per migliorare la postura del corpo e ridurre la fatica.
  • Sedie tecnologicamente più avanzate, maggiore possibilità di regolazione.
  • Create in materiali traspiranti, ad esempio rete o materiali analoghi.
  • Dotate di meccanismo sincro per far sì che i movimenti della sedia accompagnino il nostro corpo.
  • Braccioli regolabili in 2, 3 o 4 dimensioni.
  • Sedile regolabile in profondità e maggiore supporto lombare.

INCONVENIENTI

  • Sono sedie care, con prezzi elevati, rivolte principalmente a un pubblico professionale.

Caratteristiche delle poltrone da ufficio

Le poltrone da ufficio sono una categoria di seduta da ufficio che potremmo definire senza tempo, che non seguono le mode o le tendenze e che troveremo in ambienti di ogni tipo, a livello sia domestico sia professionale.

 
La caratteristica principale delle poltrone da ufficio è la comodità. Questa tipologia di sedia mette l’accento principalmente sulla comodità. È molto popolare e possiamo trovare un’ampia gamma di prezzi e modelli diversi.
 
Le poltrone da ufficio domestiche sono in genere più limitate ed economiche di quelle che troviamo negli uffici dei dirigenti, in cui vengono usati materiali più esclusivi come la vera pelle e l’alluminio.

VANTAGGI

  • Alto livello di comfort e comodità.
  • Grande imbottitura, sono spesso usate schiume ad alta sezione con ritorno.
  • Grande varietà di modelli e prezzi.
  • Sedile molto ampio. Consigliate per le persone alte.

INCONVENIENTI

  • Poco traspiranti. In ambienti caldi potrebbe essere un problema.
  • Livello di regolazione più limitato in confronto ad altre tipologie di seduta.

Conclusione: qual è l'alternativa migliore?

Abbiamo visto che tutte le sedie da ufficio hanno vantaggi e inconvenienti, la risposta, pertanto, non è facile. La conclusione finale su quale tipo di sedia da ufficio scegliere dipenderà principalmente da ciò che cerchi e da quanto vuoi spendere.

Senza dubbio, le sedie da ufficio più complete e che offrono un maggior livello di regolazioni sono le sedie ergonomiche. Se non consideriamo il prezzo, sono chiaramente le più complete.

In ogni caso, dipenderà anche dai tuoi gusti, anche le sedie gaming offrono un alto livello di ergonomia e hanno il vantaggio del design. Se ti piace l’estetica racer, più audace, ti conviene allora scegliere una buona sedia gaming che, siamo sicuri, soddisfarà tutte le tue aspettative.

 

D’altro canto, se non vuoi spendere troppo e non intendi usare la sedia molto a lungo, le sedie per scrivania potrebbero essere un’alternativa eccellente, e offrono inoltre una grande varietà di modelli tra cui scegliere.

 

Per finire, se ti piacciono i modelli più tradizionali e cerchi comodità, allora potresti puntare su una buona poltrona da ufficio.

Come vedi, ogni categoria di sedia da ufficio ha vantaggi e inconvenienti. Ci auguriamo che questa guida abbia risolto i tuoi dubbi e che ti aiuti ad acquistare la sedia da ufficio perfetta per te. Se hai altri dubbi, non esitare a contattarci per email telefono o chat. Grazie!