Lavorare in squadra

Idee per zone di pausa al lavoro

Condividi:

Il benessere lavorativo è un fattore che ha un'influenza molto positiva sulle prestazioni dei dipendenti. Per mantenerlo dobbiamo considerare molti aspetti come l’ambiente lavorativo, la sicurezza sul lavoro o, sempre di più, la distribuzione degli spazi in ufficio.

Disporre di zone di pausa al lavoro consente infatti ai dipendenti di sentirsi più a proprio agio, lavorare meglio in gruppo, ridurre lo stress, e, in definitiva, essere più motivati e, quindi, rendere meglio ed essere più produttivi.

Per questo motivo, la progettazione di spazi di riposo sul lavoro assume un’importanza  sempre più rilevante. Le opzioni sono varie, ma dipenderanno dalla natura di ogni attività, dalle dimensioni dell’ufficio, dal tipo di lavoro svolto, etc.

Da SediaUfficio365 ti forniamo alcune idee interessanti per creare le migliori aree di riposo al lavoro.

Tipo di area di pausa nelle aziende

Tipo di area di pausa nelle aziende

Le zone di riposo nelle aziende possono essere molto varie: dalle piccole cucine dove prendere un caffè a spazi ricreativi molto più ampi. Ma, in ogni caso, è importante che all’interno di esse si crei un ambiente più conviviale rispetto all'ufficio stesso, in modo che i dipendenti possano avere momenti di stacco lungo il corso della giornata lavorativa. Vediamo alcune tipologie di spazi di riposo nel lavoro.

Aree di pausa con cucina

Negli uffici più piccoli, disporre di un’area mensa dove i dipendenti abbiano a disposizione gli elementi di base (macchina per il caffè, frigorifero e forno a microonde) per prendere un caffè o un panino può essere molto utile.

Mettere un tavolo alto e degli sgabelli consentirà ai lavoratori di staccare per qualche minuto, interagire tra di loro in modo più rilassato e fare uno spuntino quando lo richiedono.

Ciò migliorerà il lavoro di squadra, faciliterà le relazioni tra i dipendenti e ridurrà i livelli di stress, favorendo una maggior produttività.

Pause lavoro in aree di passaggio, postazioni di lavoro o uffici

A volte in ufficio è sufficiente avere una zona di passaggio con un arredamento di base in modo che i lavoratori possano fare una telefonata o bere qualcosa.

Non sono richiesti troppi elementi. Un tavolino e diverse sedie consentono già ai dipendenti di staccare o anche di tenere piccole riunioni più informali, favorendo la creatività e la generazione d'idee innovative.

Nelle aziende più grandi, dove i singoli uffici sono più ampi, il lavoratore potrebbe avere la necessità di allontanarsi dalla sua postazione per ricaricare le pile. In questo caso posizionare un tavolino e un puff o una poltrona può facilitare brevi momenti di riposo del personale.

Questi dettagli sono spesso trascurati, ma la verità è che possono contribuire notevolmente alla motivazione e alle prestazioni dei dipendenti. Per questo motivo, quando si progetta l’arredamento di un ufficio e si scelgono i suoi mobili, è importante tenerne conto.

Suggerimenti per la progettazione di aree di pausa negli uffici

Suggerimenti per la progettazione di aree di pausa negli uffici

Contare su un personale che si senta a proprio agio sul posto di lavoro è vantaggioso per l'Azienda stessa, ed evita problemi come la sindrome del burnout e altre simili che possono ridurre la produttività dei dipendenti.

Come detto, progettare aree di riposo negli uffici è un modo molto efficace per alleggerire lo stress e migliorare l’impegno e la produttività. Ma, per farlo correttamente, è necessario applicare i seguenti suggerimenti::

  • Il design delle aree di riposo deve essere all’avanguardia, in modo che possa risultare più attrattivo per gli impiegati.
  • Crea qualcosa di originale nell’area di riposo, un luogo con uno stile personalizzato che trasmetta un’energia positiva e che aiuti a staccare del tutto con il lavoro.
  • Se vuoi che questa zona stimoli la creatività, rendila divertente. Gli spazi più informali sono ideali per raggiungere questo obiettivo.
  • Se progettate queste zone per realizzare piccole riunioni informali, create uno spazio il più confortevole e flessibile possibile.
  • Per aziende con grandi spazi in cui l’innovazione è l’obiettivo primario, un’area di svago e giochi può essere una soluzione adeguata. Rendi l’ambiente di questi spazi capace di fare dimenticare per qualche minuto di essere al lavoro in ufficio.
  • Se le dimensioni del tuo ufficio lo consentono, creare spazi ricreativi all’aria aperta può essere un'ottima idea: aree verdi, tavoli e sedie per bere qualcosa.
  • Quando decidi di optare per una zona di riposo tipo cafeteria, assicurati che ci sia a portata di mano tutto ciò di cui i tuoi dipendenti hanno bisogno. Perché dovrebbero volere una caffettiera quando possono portarsi le capsule da casa? Questi dettagli sono molto apprezzati.

In conclusione, devi assicurarti che i tuoi impiegati trovino queste aree di riposo in ufficio come luoghi di stacco dal lavoro in cui poter ricaricare le energie e riuscire poi a dare il massimo. Ciò produce un ambiente di lavoro migliore mantenendo motivato il personale e si ha un impatto positivo sulla produttività e sul rendimento lavorativo. Insieme si raggiungono gli obiettivi!