Ergonomia e salute

Come sedersi correttamente

Condividi:

In primo luogo, dobbiamo comprendere che ogni persona è diversa e che ognuno di noi ha un modo diverso di sedere.

Ad esempio, alcune persone tendono a curvare la schiena quando si siedono, altre presentano una schiena piatta…

Aspetti come il peso, la corpulenza o l’altezza influiscono sulla nostra posizione quando siamo seduti.

Per questo motivo, è molto importante che le sedie siano regolabili, per poterle adattare alla posizione di ogni singola persona.

E siccome non tutti siamo uguali, le sedie che per qualcuno sono comode per altri non lo sono, e viceversa. È questo uno dei motivi per cui noi di SediaUfficio365 consigliamo sempre di acquistare sedie regolabili e quanto più ergonomiche possibile per potersi adattare alle necessità specifiche di ogni utente.

La vita lavorativa è cambiata molto negli ultimi decenni e, di conseguenza, anche le abitudini si sono evolute. Le persone che lavorano in ufficio passano la maggior parte della loro vita lavorativa seduti. Prenderci cura del nostro corpo non consiste solo nel condurre uno stile di vita sano. Esistono altri fattori che influiscono sulla nostra salute, come ad esempio il fatto di possedere una buona sedia e usarla correttamente.


"Una buona sedia da ufficio deve adattarsi alla forma dell’utilizzatore, e non al contrario".

Consigli per adottare una buona postura seduta

  1. Occupare tutta la superficie del sedile, solo così ci appoggeremo correttamente allo schienale.

  2. Regolare l’altezza dello schienale per far sì che il rinforzo lombare della sedia si adatti correttamente alla “S” formata dalla colonna vertebrale.

  3. ARegolare in maniera esatta l’altezza del sedile fino a far riposare le braccia in parallelo sul tavolo, formando un angolo retto con il gomito. I piedi devono trovarsi completamente a contatto con il pavimento e le ginocchia devono formare un angolo di 90º.

  4. Mantenere saldamente appoggiata la schiena allo schienale. È consigliabile lasciare uno spazio di circa 3 dita tra il bordo della sedia e la parte posteriore delle cosce.


Consigli di ergonomia. Come evitare lesioni.

Quando dobbiamo stare molte ore seduti davanti al computer, dobbiamo muoverci di tanto in tanto e stirare la muscolature per prevenire lesioni. Gli esperti consigliano di farlo al massimo ogni 3 ore. L’ideale è alzarsi e camminare, oltre a effettuare stiramenti di testa, collo, gambe e schiena. Fare questi esercizi migliorerà la circolazione sanguigna riducendo stress e ansia.Siedi in maniera dinamica. Cioè, usa una sedia o una poltrona che consenta di cambiare costantemente la posizione (dritta, inclinata o reclinata). Eviteremo la pressione laterale negativa dei dischi invertebrali e la stanchezza causata da tale pressione.

Un altro punto importante è posizionare lo schermo del computer di fronte all’utente per evitare di dover piegare il collo quando lavoriamo. Gli esperti consigliano che la linea orizzontale del nostro campo visivo coincida con la parte superiore dello schermo, in questo modo eviteremo dolori articolari.

Anche per questo motivo è altamente preferibile possedere una sedia che ci consente un buon appoggio cervicale, per questo consigliamo sempre sedie con schienale alto o, possibilmente, dotate di poggiatesta.

Dobbiamo poi prestare attenzione anche alla posizione delle gambe. I piedi devono essere sempre appoggiati a terra, con un angolo di 90º per consentire una buona circolazione sanguigna. È importante dunque che le sedie ergonomiche con poggiapiedi siano ben livellate e che ci sia spazio sotto lo scrittoio o scrivania per poter allungare comodamente le gambe. Se possibile, è consigliabile usare sempre un poggiapiedi.

Se lavoriamo con il mouse, la posizione del mouse deve consentire l’appoggio dell’avambraccio sulla scrivania, e di parte delle dita sul mouse stesso, senza il bisogno di allungare eccessivamente il braccio per arrivare a premere i tasti e muoverlo.


Non confondere salute con ergonomia

Sì, è un errore che alcuni commettono. Se hai un forte mal di schiena, la cosa migliore da fare è andare da uno specialista perché neanche la migliore sedia de mondo potrà fartelo passare.

Ma, se passi molte ore seduto e vuoi prevenire futuri dolori, allora determinati modelli di sedie ergonomiche possono aiutarci anche molto, ma tieni presente che, purtroppo, nessuna sedia fa miracoli ed è molto importante prenderti cura della tua igiene posturale seguendo i punti sopra elencati.


Altri aspetti esterni

Esistono altri elementi che influiscono sul nostro modo di lavorare oltre alla sedia o alla posizione di lavoro. Parliamo, ad esempio, dell’illuminazione.

Si consiglia di lavorare, se possibile, sempre con luce naturale ed evitare fonti di luce brillanti che causano bagliori diretti. È consigliabile anche avere spazio di manovra davanti alla scrivania, il rumore ambientale e anche la qualità dell’aria e la temperatura dell’ambiente sono altri aspetti da tenere in considerazione per lavorare in modo più confortevole ed efficiente.