Consigli sulla sedia

Come pulire le ruote della sedia

Condividi:

Lo sporco può accumularsi nelle ruote della tua sedia da ufficio, riducendo la capacità di movimento. Tuttavia, questo non è l’unico inconveniente causato dall’accumulo di polvere, peli, capelli e altri elementi in questa parte della tua sedia da scrivania. Mantenere pulite le ruote della tua sedia ti permetterà di prolungare la sua vita utile e farla funzionare come nuova più a lungo. Impara con SediaUfficio365 a pulire correttamente le ruote della tua sedia.

Passaggi per pulire le ruote di una sedia

Molte volte ci dimentichiamo di pulire le ruote della nostra sedia da ufficio e lasciamo che lo sporco si accumuli su di esse senza rendercene conto. Quando notiamo che la nostra sedia si blocca mentre proviamo a muoverci, è possibile che il motivo sia dovuto alla presenza di un eccesso di sporcizia accumulata.

Per questo motivo è importante effettuare una pulizia frequente, una manutenzione facile che ti aiuterà a prolungare la vita utile della tua sedia e a far si che continui ad essere comoda e pratica nella vita di tutti i giorni. Come pulire le ruote della tua sedia da ufficio? Segui questi semplici passaggi.

Rimuovere le ruote

Nella maggior parte delle sedie, la prima cosa da fare per rimuovere correttamente le ruote è smontarle. Per rimuoverle dalla base dovrai utilizzare un cacciavite, prima devi levare il copriruota e poi smontare il resto del dispositivo. Se ci sono peli incastrati che ti impediscono di farlo, cerca di toglierne il più possibile per avere una maggiore visibilità.

Tieni presente che dovrai eseguire questo passaggio con la sedia inclinata o ribaltata in modo da poter avere migliore accesso alle ruote.

Rimuovi i detriti incastrati

Una volta rimosse le ruote, dovrai pulirle accuratamente per eliminare tutto lo sporco. Come pulire le ruote di una sedia? Puoi usare una piccola spatola, ma raschia con cura per non danneggiarla.

Nel caso si sia accumulata molta sporcizia, potresti aver bisogno di un aspirapolvere, in modo da poter rimuovere tutti i possibili peli che si sono aggrovigliati.

Per le scanalature più piccole, un pennello o una spazzola ti aiuterà a eliminare i detriti incastrati senza graffiare la plastica della ruota, questo è importante per poter continuare a svolgere un lavoro di pulizia accurato.

Passaggi per pulire le ruote di una sedia

Lava e lubrifica le ruote

Non è sufficiente rimuovere lo sporco dalle ruote della sedia. Devi  anche lavarle bene in modo che poi possano ruotare agevolmente.

Per questo, devi utilizzare solo acqua e sapone. Mettile a bagno per una decina di minuti, poi sciacquate e asciugale con un panno. 

Nel caso in cui noti che ci siano dei graffi, puoi carteggiare leggermente la superficie in modo che possano rotolare meglio sul pavimento. E, sull’asse di rotazione, usa un lubrificante secco che ti consentirà di ottenere una migliore efficienza. Assicurati  che siano asciutte (puoi farlo all’aperto) prima di rimontarle nella sedia.

Rimontare le ruote

Una volta che hai realizzato una pulizia accurata, è il momento di rimontare le ruote al loro posto. Dovrai riavvistarle nella base. Prova a farlo con attenzione ma in modo deciso.

Quando avrai finito, la tua sedia rotolerà più silenziosa e con più fluidità. Noterai subito il cambiamento!

Si possono pulire le ruote della sedia senza smontarle?

E’ possibile pulire le ruote della sedia senza smontarle, ma solo quando non sono molto sporche o nella semplice manutenzione quotidiana per evitare che non si accumulino troppi detriti.

Se quello che vuoi è una pulizia più profonda che ti permetta di sfruttare a pieno tutte le caratteristiche della tua sedia ergonomica, prolungandone la vita, la cosa migliore da fare è seguire i passaggi del paragrafo precedente.,

Non è un’operazione che devi fare quotidianamente, ma con frequenza per evitare che lo sporco si accumuli e che le ruote si blocchino e si danneggino.

Pulire le ruote senza smontarle è una manutenzione superficiale e in molti casi non ti permette di estrarre bene tutto lo sporco perché ci sono peli che si aggrovigliano e possono ostruire le ruote, impedendone il normale funzionamento.

Suggerimenti per mantenere le ruote pulite più a lungo

Suggerimenti per mantenere le ruote pulite più a lungo

Eseguire una corretta manutenzione delle ruote della nostra sedia da ufficio ci permette di prolungarne la vita utile e quindi di risparmiare sulle spese. Inoltre, ci garantisce una maggiore fluidità di movimento, che ci fa risparmiare tempo nel lavoro quotidiano.

Visti i vantaggi di una pulizia regolare delle ruote della tua sedia da ufficio, vediamo ora alcuni suggerimenti da seguire per prolungare la durata della pulizia:

  • Tieni presente il modello della sedia e delle ruote durante la pulizia
  •  Si consiglia di pulire le ruote della sedia un paio di volte al mese per evitare che lo sporco si accumuli.
  • Eseguire questa manutenzione con attenzione per non danneggiare le ruote, sia nella fase di smontaggio sia quando si rimontano.
  • Non utilizzare prodotti corrosivi che possono deteriore la plastica delle ruote  
  • Utilizza dei tappetini che siano in grado di proteggere il pavimento ma anche di ridurre l’usura delle ruote. Se presti una maggiore attenzione alla manutenzione delle ruote della tua sedia da ufficio migliorerà la  loro efficienza per un tempo più lungo e potrai ottenere il massimo rendimento.