Telelavoro

4 consigli per riordinare la tua scrivania o la tua area di lavoro

Condividi:

Scopri subito questi consigli per tenere in ordine la tua scrivania e organizzare il tuo spazio di lavoro una volta per tutte.

Anche se tutti sognano di poter contare su spazi ordinati e organizzati come quelli che si vedono nelle foto, la verità è che gran parte delle persone ha problemi quando si tratta di gestire il proprio spazio di lavoro.

Sembra facile, ma in realtà mantenere l'ordine richiede una certa disciplina che non tutti sono in grado di applicare. A cosa è dovuto tutto questo? A vari motivi:

  • la fretta;
  • l'accumulo di troppe attività;
  • informazioni che scriviamo in un unico posto e che accumuliamo su post-it;
  • la mancanza di tempo sufficiente per organizzare ciò che ci serve e ciò che non ci serve.

Queste sono solo alcune delle numerose ragioni per cui la maggior parte delle persone ha problemi a gestire la propria area di lavoro.

Ma è proprio per questo che siamo qui e vogliamo aiutarti con questi 4 suggerimenti e consigli definitivi per tenere in ordine la tua scrivania o la tua area di lavoro, dando il buon esempio a tutti quanti.

1.   Tieni sulla tua scrivania solo lo stretto necessario

Di solito, teniamo o lasciamo sulla scrivania qualsiasi cosa, soprattutto se stiamo lavorando da remoto: vestiti, accessori, computer portatile, schermo, tastiera, un astuccio con le penne, due quaderni, un soprammobile, un regalo del nostro partner, ecc.

Questo può andar bene solo se la scrivania non ti serve per lavorare. Ma se invece vuoi che sia il tuo spazio di lavoro, le cose cambiano. La tua scrivania deve essere pulita e avere solo l'essenziale per svolgere senza problemi la tua attività lavorativa.

consigli per riordinare la tua scrivania o la tua area di lavoro

Ovvero, se lavori con un computer portatile, dovresti avere solo quello e, al massimo, un posto fisico per annotare eventuali informazioni (dei post-it o un quaderno). Fai a meno di tutto quello che non usi.

E, naturalmente, se lavori da remoto, sgombera la scrivania da tutto ciò che non ha a che fare con il tuo lavoro. L'accumulo di oggetti che non hanno nulla a che fare con la tua attività ti distrarrà continuamente e ti farà sentire “fuori” da un ambiente di lavoro, riducendo notevolmente la tua attenzione e la tua produttività.

2.   Ogni cosa al suo posto

Se devi gestire una grande quantità di dati o hai frequentemente bisogno di prendere appunti e sistemare documenti, organizza sulla tua scrivania degli spazi specifici destinati a una determinata attività.

Ad esempio, se disegni, procurati un organizzatore per penne e colori o vari contenitori per classificare i colori e le miscele.

Se invece gestisci dei documenti, utilizza una cassettiera per ufficio o un organizzatore che ti permetta di ordinarli per tipo, in ordine alfabetico, per frequenza d'uso o per provenienza. In questo modo, sarà molto più facile trovare ciò di cui hai bisogno in qualsiasi momento.

Un ulteriore consiglio: etichettare i tuoi oggetti o le tue cartelle ti renderà la vita molto più facile in un secondo momento. Procurati una buona etichettatrice e assegna un nome a tutti i tuoi contenitori o cassetti. Non solo per te, ma anche nel caso in cui un collega o qualcun altro avesse bisogno di trovare qualcosa che hai tu: così facendo, entrambi risparmierete molto tempo.

consigli per riordinare la tua scrivania o la tua area di lavoro

3.   Tieni pulita la tua scrivania o la tua area di lavoro

La pulizia ti farà sentire più a tuo agio nello spazio che occupi. Inoltre, eviterai di macchiare altri oggetti, come quaderni, tastiere o schermi.

Senza contare che l'odore di pulito crea una sensazione piacevole, come se ci fosse qualcosa nuovo di zecca, e al cervello umano piace pensare che stiamo per usare qualche novità, anche se si tratta di una falsa convinzione. In questi casi, si produce una piccola scarica di dopamina, l'ormone della felicità, proprio come quando annusiamo un nuovo quaderno o rimuoviamo l'involucro di un cellulare appena comprato.

4.   Assicurati di avere spazio sufficiente

Se lavori in un ufficio, di solito ti viene assegnato un posto in base a quello che farai e a quello che hanno già i tuoi colleghi, quindi normalmente si tratta di uno spazio adatto a te.

Tuttavia, la situazione è diversa quando lavori da remoto (telelavoro). In questi casi, tendiamo a "sopravvivere" e ad accontentarci di uno spazio ridotto o di un angolo in cui riusciamo a malapena a muoverci.

Tutto ciò avrà su di te delle ripercussioni dannose perché se la tua area di lavoro non ti motiva, è piccola e non ti permette di muoverti, non solo lavorerai peggio, ma perderai anche la motivazione necessaria per continuare. Senza contare che potresti procurarti delle lesioni.

Assicurati di avere una buona sedia ergonomica, in modo da poter trascorrere lunghe giornate di lavoro seduto senza sentire alcun tipo di dolore nonché una scrivania per lavorare spaziosa e robusta, in grado di sostenere il tuo peso e realizzata con materiali di qualità. Dopodiché, potrai verificare tu stesso gli effetti e i risultati.

Noi di SediaUfficio365 lavoriamo fianco a fianco per creare e poterti offrire le migliori sedie da ufficio, sedie ergonomiche e sedie da gaming.

Sul sito web di SediaUfficio365, troverai il nostro intero catalogo, con offerte e sconti incredibili e vari modelli adatti alle tue esigenze. Vieni subito a dare un’occhiata!