Ergonomia e salute

Dolore al collo: cos'è e come prevenirlo

Condividi:
Il dolore al collo è tra i dolori più comuni che possono prendere i giovani o coloro che lavorano tanto al computer o in generale in ufficio. La rigidità dei muscoli della parte alta della schiena e del collo è un fastidio da non sottovalutare e per cui bisogna prendere le giuste precauzioni.

Nella nostra epoca c’è stata un’impennata di lavoratori che debbono utilizzare il PC per lavorare, questo però comporta anche delle problematiche sulla postura. Difatti stare tante ore seduto può portare a dolori articolari o muscolari della schiena e soprattutto del collo. Il dolore al collo può essere di vario tipo, dai più comuni “torcicollo” fino a veri e propri problemi seri che costringono al riposo e alle cure. Ma andiamo a vedere bene le cause e i sintomi di questi dolori.

Cause e Sintomi dei dolore al collo

I dolori cervicali si possono sviluppare a qualsiasi tipo d’età. C’è chi nasce portato, ma principalmente la causa più riconosciuta è la cattiva postura. I giovani, e non solo, sono oggi abituati a passare ore ed ore al computer oppure sdraiati in pessime posizioni sul divano davanti alla Tv. Queste sono abitudini cattive che andrebbero corrette per la salute della colonna vertebrale, dei muscoli lombari e cervicali. Oggi poi tanti sono anche gli adulti costretti a lavorare davanti al Pc, questo è fonte di stress e cattiva postura che si ripercuote sulla salute del dorso e del collo. I primi campanelli d’allarme per i dolori cervicali sono piccoli fastidi e rigidità, che si possono inizialmente curare con massaggi e riposo. Ma i dolori ai muscoli del collo diventano piano piano un problema radicato da non sottovalutare. Difatti dai primi fastidi si può poi rimanere bloccati con tutta la muscolatura della parte alta della schiena. Il collo, coi suoi muscoli e le sue vertebre ha un compito fondamentale nell’essere umano: tenere dritta la testa. Se queste funzioni vengono minate da problemi sempre più importanti le ripercussioni si avranno anche sulla nostra psiche e sulle funzioni del nostro cervello. Coi dolori cervicali è infatti facile sentire forti giramenti di testa e vertigini che ci costringono a stare sdraiati e alle cure. Molti studi associano poi dolori del collo a depressioni e cali di energia. Anche lo stress è un fattore importante dei dolori cervicali. Connessi alla muscolatura della mascella e alla dentatura questi muscoli sono propensi ad irrigidirsi e poi infiammarsi con un accumulo di stress. La causa è data dalle meccaniche che induce lo stress sulla nostra dentatura, in molti soggetti infatti, soprattutto durante la notte, porta al bruxismo (meglio conosciuto come “il digrignare dei denti”) che ha ripercussioni forti sui muscoli cervicali.  

Dolori cervicali: come prevenirli con una buona sedia

Per prevenire i dolori cervicali bisogna quindi intervenire prima di tutto sulla postura e sullo stress, le principale cause che sono state indicate dai migliori studi sui dolori al collo. Una buona postura si impara col tempo e mentre siamo al lavoro o concentrati nello studio può capitare di non prestarne troppa attenzione, finendo per sovraccaricare i muscoli cervicali. Per fortuna però abbiamo la possibilità di affidarci a sedie ergonomiche e pensate appositamente per i dolori del collo. Le sedie ergonomiche per cervicale sono un acquisto fondamentale per chiunque passa molto tempo seduto. Queste devono essere prima di tutto regolabili. Una sedie troppo bassa o troppo alta farà rimanere le gambe in una posizione scorretta. Per un’ ottima seduta tutto il corpo deve essere nella migliore posizione possibile non bisogna solamente prestare attenzione al busto e al collo. Le gambe dovranno essere poggiate con le ginocchia piegate a 90 gradi. Ma non solo l’altezza dovrà essere regolabile. Anche lo schienale deve possedere il sistema di regolazione e dovrà essere inclinato tra i 100 e i 135 gradi per una corretta postura. Questi due accorgimenti sono necessari per una seduta ottimale che riesca a prevenire posture errate e quindi successivi dolori. Una sedia ergonomica professionale poi possiede anche un poggiatesta studiato per non sovraccaricare la muscolatura cervicale. Stando seduti davanti al PC è facile lasciare che la nostra testa venga sorretta dai muscoli del collo, lasciando spalle e schiena piegate in avanti. Questa postura è la prima causa dei dolori cervicali. Il poggia testa ergonomico consente invece il rilassamento di tutta la muscolatura della schiena e del collo. Grazie a una seduta ergonomica anche i livelli di stress saranno ridotti e i benefici fisici e mentali si noteranno dopo poco tempo!  

Dolori al collo: un piccolo trucco

Per chi è particolarmente sensibile ai dolori al collo e gli basta una giornata umida e una cattiva postura per qualche ora per avvertire i primi dolori è consigliato provare lo stretching mattutino. Prendersi 10 minuti per allungare la muscolatura della schiena e del collo è salutare per il fisico, per lasciarsi alle spalle le prime rigidità mattutine dovute ad un riposo non ottimale. Questa pratica è poi salutare anche per la mente perché ci aiuta a rilassarci e a prendere la giornata con più energia e leggerezza.